Quando una decina d’anni or sono ipotizzai e concepii la figura dello studio legale del futuro, considerai attentamente il know-how consolidato e fruttifero delle numerose realtà locali, le esperienze degli studi internazionali ed il mercato esterno che rappresenta una linea trasversale, in estrema accelerazione, intersecante i due poli che per comodità chiamerò “tradizionale” e “progressista”.

Senza operare scelte drastiche che, inevitabilmente, avrebbero portato uno sbilanciamento (troppo tradizionale e quindi fuori mercato oppure troppo progressista e quindi in selvaggia concorrenza senza una solida base sia culturale sia patrimoniale), ho cercato di equilibrare le migliori spinte evitando facili ed al tempo stesso futili esaltazioni del cosiddetto progresso tecnologico.

Il compianto prof. Renato Dell’Andro avrebbe detto a proposito: “Si è scelto il fine mediato a quello immediato”. E’ implicito che il percorso per il raggiungimento del primo è più faticoso ma, ove conseguito, comporta una più esaustiva esaltazione di scopi e principi.

Ogni giorno, trattiamo casi molto diversi tra loro, che talvolta presentano peculiarità di sicuro interesse generale, dai quali scaturiscono provvedimenti giudiziali che si trasformano in patrimonio del nostro studio.

Al fine di favorire la divulgazione di questo patrimonio giuridico, si è creata una sezione di “aggiornamento” ove saranno riprodotti i provvedimenti più rilevanti, in forma ridotta e da noi massimati, tutelando l’identità e la riservatezza dei nostri assistiti e delle altre parti. In taluni casi, inoltre, in calce alle massime, potranno esservi brevi note di commento.

Nella sezione “novità” sono riportate le iniziative più rilevanti quali la predisposizione di disegni di legge redatti dai componenti di questo studio, la proposizione di cause pilota di rilevanza generale o quant’altro utile alla informazione degli operatori di diritto.

Nella sezione “appunti di viaggio” sono riportati gli articoli pubblicati dai componenti di questo studio su riviste forensi attinenti i problemi della avvocatura o su specifiche problematiche.


Avv. Dario Ambrosio

 

 

_________________________________________________

Lo STUDIO LEGALE AMBROSIO
si occupa prevalentemente del ramo civile ed in particolare di:

· Diritto Commerciale
· Diritto Bancario
· Diritto Fallimentare
· Diritto Tributario
· Diritto del Lavoro
· Diritto di Famiglia e Successorio
· Diritto Condominiale e Locativo
· Recupero crediti


 
e-epistola: info@nisus.it
__sito ottimizzato per una risoluzione a 1024x768 pixel
__credits